ajax loader

Il corso per il conseguimento della patente della categoria “D” (vela) comprende la formazione necessaria per superare l’esame pratico cantonale:

  • Introduzione teorica.
  • Armare e disarmare la barca, tenere rotta su diverse andature, regolazione delle vele, virate e strambate, terzarolare le vele, approdo alla boa, al pontile, manovra dell’uomo in acqua.
  • Termini nautici e nodi.
  • Preparazione all’interrogazione orale.

 

Le lezioni si svolgono in gruppi fino ad un massimo di 4 persone (età minima 14 anni), generalmente con l’imbarcazione di tipo Surprise.

Orari: le lezioni possono esser prenotate durante tutto l’arco della settimana esclusa la domenica. Di regola le condizioni di vento migliori sono dalle 8:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Lezioni singole: CHF 95/ora/persona

Pacchetto vela: CHF 1’200/14 ore di pratica/persona oppure CHF 1’500/20 ore di pratica/persona

L’esame teorico si tiene da gennaio a novembre a Camorino, Stabile Monda 3, il venerdì mattina alle ore 07:45. Il formulario di domanda per ottenere la patente è scaricabile qui:

CLICCA QUI

Gli esami pratici si svolgono, dopo avere superato l’esame teorico, tra il 15 aprile e il 15 ottobre, il lunedì alle 14:00 presso il nuovo Porto comunale di Lugano.

La parte teorica si può apprendere in modo autonomo. Si può richiedere il libretto ufficiale all’Ufficio della Navigazione di Camorino.

Per iscrizioni scrivi a scuolavela@circolovelicoagno.ch